INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ‐ ART. 13, D.LGS. 30/06/2003 N. 196 – CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI.

In osservanza al D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (Codice Privacy) e successive variazioni, forniamo le dovute informazioni in merito al trattamento dei dati personali acquisiti tramite la consultazione del sito web.

L’informativa è da considerarsi valida solo per questo sito web e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. Il Titolare non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet di terzi.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

L’informativa si ispira inoltre a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie

1 ‐TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è Associazione Bed and Breakfast con sede in via La Spezia 52/A, Parma – P.IVA 92120360349 – info@bbparma.it

2 LUOGO DEL TRATTAMENTO

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare e sono curati solo dal personale incaricato del trattamento.

3 – TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web

acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

 

Cookie

Si rimanda al documento “Cookie policy”, allegato a questa informativa.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, la compilazione dei moduli inserimento dati (form) e/o dei moduli iscrizione newsletter presenti nel sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi potranno essere riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

4 – FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati di natura personale volontariamente forniti dall’utente saranno oggetto di trattamento, fino a sua opposizione, per le seguenti finalità:

  • Navigazione sul presente sito internet;
  • Eventuale richiesta di contatto, con invio delle informazioni richieste;
  • Fornitura dei prodotti e servizi ordinati e adempimento degli obblighi contrattuali;
  • Assolvimento degli obblighi previsti da leggi e regolamenti;
  • Tenuta della contabilità, fatturazione, gestione del credito e attività amministrativocontabili in genere. Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativocontabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati. In particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali, l’attività informativa.
  • Invio di newsletter e comunicazioni periodiche via email, quando l’utente ne ha fatto specifica richiesta;
  • Tutte le attività aziendali in genere attinenti al rapporto in essere.

5 MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

6 – AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati oggetto del trattamento non saranno diffusi, venduti o scambiati con soggetti terzi senza il consenso espresso dall’interessato. L’ambito di comunicazione dei dati è limitato esclusivamente ai soggetti competenti per l’adempimento delle operazioni contrattuali e l’osservanza di obblighi di legge. Essi pertanto potranno essere comunicati a terzi appartenenti alle seguenti categorie:

  • Soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo;
  • Studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
  • Amministrazioni o Enti pubblici e autorità competenti, per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici;
  • Società del Gruppo e/o della Rete di Imprese, soggetti privati direttamente coinvolti nell’adempimento della prestazione o legittimati a conoscere i dati in base alla legge.

In ogni caso, ai soggetti citati saranno comunicati solo i dati necessari e pertinenti rispetto alle finalità del trattamento cui sono preposti.

7 – FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli presenti nel sito o comunque indicati in contatti con il Titolare per sollecitare l’invio della newsletter, di materiale informativo o di altre comunicazioni.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

8 DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte a:
Associazione Bed and Breakfast Parma
Via La Spezia 52/A, 43100 Parma
Email: info@bbparma.it

9 MODIFICHE

Il Titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa a propria discrezione e in qualsiasi momento. La persona interessata è tenuta a verificare periodicamente le eventuali modifiche. Al fine di facilitare tale verifica l’informativa contiene l’indicazione della data di aggiornamento dell’informativa. L’utilizzo del sito dopo la pubblicazione delle modifiche costituirà accettazione delle stesse.

Data di aggiornamento: 19 Dicembre 2016

——-

COOKIE POLICY DI QUESTO SITO WEB

 

INFORMAZIONI SUI COOKIE

Cosa sono i cookie

I cookie sono file di testo, memorizzati e conservati nel browser dell’utente, usati per eseguire autenticazioni automatiche, tracciatura di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al sito web, come ad esempio sin caso di acquisti via Internet, il contenuto dei loro “carrelli della spesa”.

Ogni dominio o sua porzione che viene visitata col browser può impostare dei cookie. Poiché una tipica pagina Internet, ad esempio quella di un giornale in rete, contiene oggetti che provengono da molti domini diversi e ognuno di essi può impostare cookie, è possibile ospitare nel proprio browser un numero elevato di cookie.

I cookie si distinguono in cookie tecnici (o di sessione) e cookie persistenti; i primi, una volta scaricati, sono eliminati alla chiusura del browser, i secondi invece rimangono memorizzati fino alla loro scadenza o cancellazione.

Come disabilitarli

Nella maggior parte dei browser i cookie sono abilitati all’origine; se non si desidera accettare i cookie è possibile modificare le impostazioni del browser affinché li rifiuti oppure visualizzi un avviso prima di accettare un cookie dai siti web visitati.

Si possono anche eliminare tutti i cookie installati nella cartella dei cookie dei browser utilizzati.

Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni, consultare la Guida del browser utilizzato per conoscere le procedure da seguire per la modifica delle impostazioni e l’indirizzo della directory contenente i cookie.

Se l’utente rifiuta l’uso dei cookie alcune funzionalità del sito potrebbero non funzionare

correttamente ed alcuni dei servizi non essere disponibili.

COOKIE UTILIZZATI IN QUESTO SITO

Cookie tecnici

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web

acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

Cookie di terze parti

Questo sito utilizza i seguenti cookie di terze parti:

  • GOOGLE – piattaforma di Google analytics

Google Analytics utilizza i cookie per identificare e tenere traccia dei visitatori, del loro utilizzo del sito internet e delle loro preferenze di accesso. Gli utenti che non desiderano avere cookie sul proprio computer devono impostare il proprio browser per rifiutare i cookie prima di utilizzare questo sito web.

Alcune caratteristiche del sito web potrebbero non funzionare correttamente senza l’ausilio dei cookie.

La privacy policy completa è visionabile all’indirizzo http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/