Bed and Breakfast Palazzo Filagni

Autorizzazione N°: 580

Indirizzo: Località Filagni 3
43050 Valmozzola
Email: palazzofilagni@hotmail.it
Sito webwww.palazzofilagni.it
GPS: 44.55437057424019, 9.922211951540248

Contatta la struttura

10 + 6 =

Bed and Breakfast Palazzo Filagni

Il Bed and Breakfast Palazzo Filagni sorge sulle caratteristiche verdi colline della Valtaro, in località Filagni (Valmozzola- Pr) di fronte a Ghiare di Berceto, zona tranquilla lontana dal caos della città.
Qui potrete rilassarvi e ammirare panorami mozzafiato, passeggiando per le stradine immerse nel verde dei campi e boschi circostanti, godendo di pace, tranquillità e relax; ideale anche per il soggiorno di bambini grazie all’ampio giardino.

Il nostro B&B è stato ricavato da un’antica” casa-forte risalente al XII secolo”. Tuttora potrete ammirare le caratteristiche di questa “antica struttura in pietra” con solai e tetto in vecchi travi di rovere e copertura con tradizionali” piane” di arenaria.
Il  B&B dispone di n. 3 ampie camere matrimoniali, tutte  con bagno privato. La colazione abbondante e genuina tipicamente italiana: (latte, caffè, cappuccino, the, orzo, succhi di frutta, marmellate e torte fatte in casa, burro pane tostato, cereali, miele locale, brioches ) verrà servita in un’ampia  sala con vista sul giardino; nella bella stagione anche all’aperto.

La struttura è facilmente raggiungibile con l’autostrada A15 uscita Borgo Val di Taro , quindi percorrendo 2 KM della provinciale (SP 308 R) di Fondovalle in direzione Borgo Val di Taro e seguendo le indicazioni del B&B, arriverete facilmente a destinazione.Da Parma la si può raggiungere anche mediante la statale  (SS 62 della Cisa)  percorrendola  fino a Fornovo Taro, poi procedendo per  la provinciale (SP 308 R) fino all’altezza di Ghiare di Berceto, infine seguendo  le indicazioni della località Filagni.

Il  B&B  dista a soli 45 km da Parma  città  d’arte e  creativa  per  la  gastronomia  (UNESCO)  e  per i suoi prodotti tipici : prosciutto   “crudo di Parma”   – formaggio  “ Parmigiano Reggiano”  e  a 60 Km da La Spezia, entrambi  raggiungibili con l’autostrada  A15 (ingresso casello Borgo Val di Taro) a  due km dal B&B; o mediante il treno della linea Parma – La Spezia, partendo dalla stazione di Ghiare di Berceto. Inoltre, si può raggiungere (sempre mediante l’autostrada  A15 a soli 2 KM ingresso casello Borgo Taro e uscita casello Fornovo Taro), L’autodromo di Varano dé Melegari  http://www.autodromovarano.it/ 

Per raggiungerci facilmente in auto, suggeriamo di inserire queste coordinate geografiche:

Latitudine: 44° 33′ 16,44” N

Longitudine: 9° 55′ 22,07” E

In zona, nel giro di 35 km , diverse sono le località turistiche  e i siti di interesse storico -artistico da visitare: Borgo Val di Taro, Bedonia, Berceto, Corchia, Compiano  Bardi e Pontremoli, queste ultime  conosciute per i loro castelli medioevali; da non dimenticare i” famosi castelli del Ducato di Parma e Piacenza” http://www.castellidelducato.it/, ed il “Labirinto della Masone” (di recente inaugurazione) http://www.labirintodifrancomariaricci.it/it/labirinto/homepage-labirinto/ ed alla sera, al rientro,  godervi di un piacevole riposo in un oasi ei pace e tranquillità.

La strategica ubicazione del B&B Palazzo Filagni, risulta  anche ideale per gli amanti del trekking, mountain bike, ciclisti e motociclisti; questo anche grazie alle verdi montagne circostanti  e alle caratteriste  strade della nostra fetta  dell ‘ Appennino Tosco- Emiliano  (Parco dell’UNESCO) . Da Palazzo Filagni  con un’ora di auto , è possibile raggiungere il monte Penna (AT 1735 m), il monte Orsaro (AT 1850 m) quest’ultimo vicino al bellissimo” Lago Santo” (Parco dei cento Laghi); inoltre le città di Pisa , Lerici , Portovenere e le slpendide Cinque Terre (patrimonio dell’umanità), e per ultima,da non dimenticare la  magica Lunigiana, tutte raggiungibili con un’ora  di treno o autostrada.

Nei d’intorni del B&B potrete gustare la cucina tipica locale, servendovi dei diversi ristoranti e trattorie che vantano un’eccellenza culinaria ormai da anni: funghi porcini, tartufo, tortelli di patate ed erbetta , torta fritta con salumi tipici (” prosciutto culatello salame”), cacciagione e polenta. Questi  i più prelibati piatti della nostra cucina locale.

IL B&B è aperto stagionalmente da Aprile a  fine Ottobre, ed è gradita la prenotazione.

Translate »