B&B Civico 75

Il nostro Bed & Breakfast “Civico 75” si trova sulle colline di Noceto, a 30 km da Parma, in un bellissimo punto panoramico sulla pianura e quando c’è nitido, con vista sull’arco alpino, attorno ci sono prati, vigneti, boschi. Siamo vicini alla Via Francigena, alle piste ciclabili dei Parchi del Ducato come il Parco del Taro, dello Stirone e dei Boschi di Carrega, a centri di equitazione, alle Terme di Salsomaggiore, Tabiano e S. Andrea, a 10 km circa dal Labirinto della Masone di bambù a FontaneIIato.

La ristrutturazione è stata semplice ma abbiamo posto attenzione ad un minuzioso recupero, mantenendo pareti in pietra e mattoni e seguendo i principi ed utilizzando i materiali della bioedilizia (calce, pitture e oli per il legno ecologiche, lampade a basso consumo, termostufa a legna, impianto solare e fotovoltaico, arredi eco, recupero acqua piovana per irrigazione orto, elettrodomestici a basso consumo, raccolta differenziata rifiuti). Abbiamo chiesto la collaborazione a giovani professionisti/e locali ed abbiamo utilizzato il più possibile anche le nostre capacità e le nostre mani ( ad esempio per i gradini di legno per la scala, i lavabi e le basi di legno di recupero, alcune luci in porcellana…)

Accanto c’è un portico con una parte aperta dove potersi rilassare la sera e/o fare la colazione, ed una parte chiusa attrezzata per officina bici, con possibilità di uso di biciclette.

La colazione è abbondante, sia salta che dolce, bio e/o Km 0, veg e tradizionale. La camera è matrimoniale ed è luminosa con tapparelle elettriche esterne, armadio, phon e bagno con doccia in camera. Per bambini c’è attigua un’altra cameretta. Stiamo facendo libreria con libri da consultare (anche in lingua inglese) ed una parte per book-crossing.

Altre attenzioni sono state riservate alla scelta dell’arredamento, ( luci di ferro intrecciato fatte da amici artisti artigiani Fildiferro Decor, con due paralumi di assemblati con pezzi di metallo di recupero, il letto creato da un bravissimo artigiano che lavora con legno di recupero, Alessandro Mora, ci sono piaciuti anche alcuni mobili di recupero che vengono da India e Indonesia e mobili vecchi di famiglia).

Un discorso particolare va dato alle nostre bellissime ceramiche grès , create da mio marito Robert Cross (“Gabbiano Studio Pottery” fa parte dell’associazione “Arte della Ceramica” e si inserisce nel solco internazionale del lavoro di B. Leach, il quale ha coniugato la tradizione orientale e occidentale). Qui potrete visitare lo show-room e vedere il laboratorio e i forni, potrete inoltre partecipare ai workshop di ceramica. Sarete circondati dalle nostre ceramiche anche con i lavabi dei bagni, con le luci di porcellana, vasi e tazze, teiere, piatti e vari oggetti, anche per l’esterno.

Abbiamo gatti , quindi anche i vostri amici animali sono i benvenuti (sappiate che non abbiamo recinzioni). Se richiesto possiamo anche venire a prendervi ed accompagnarvi alla stazione (Fidenza, Collecchio, Fornovo sono le più vicine). E’ presente linea Wi-Fi, no TV (non ne sentirete la mancanza…), a disposizione ci sono lavastoviglie e lavatrice, ma sopratutto una semplice ciclo-officina.

Il nome “civico” si richiama al senso di cittadinanza, partecipata, dove ciascuno/a possa mettere a disposizione saperi, manualità e condivisione per stili di vita ecologici.

Apprezziamo anche gesti semplici come risparmiare sull’uso dell’acqua, l’utilizzo anche da parte vostra di detergenti ecologici, il rispetto delle cose e persone all’interno e all’esterno della casa (dai libri, alla ceramica, al legno, al corretto uso dei velux / tapparelle elettrici, arredi, piante e fiori, animali e vicinato …). Con i vostri suggerimenti cercheremo di migliorarci sempre nell’ospitalità e vi aspettiamo per le vostre vacanze lunghe o brevi, anche per una sola notte confortevole tra le vostre escursioni.

B&B Civico 75

TRANSLATE »